Il VoIP è una innovativa tecnologia che permette di usufruire dei servizi telefonici tradizionali a tariffe molto vantaggiose; questo nuovo modello di telefonia è detto digitale, perché le comunicazioni avvengono attraverso la rete internet e non più tramite le vecchie linee analogiche PSTN.

VoIP è l’acronimo di “Voice over IP”, che può essere tradotto letteralmente come “voce tramite protocollo internet”. In sostanza, le informazioni vocali non viaggiano lungo la linea telefonica analogica, ma attraverso una qualunque rete basata su un protocollo IP. Ciò significa che la fonia digitale può sfruttare internet, ma anche altri tipi di network come, ad esempio, la LAN (Local Area Network) che connette i computer di un ufficio o di un insieme di edifici.

Il VOIP nasce dall’idea di poter sfruttare le connessioni veloci, ovvero le ben note linee ADSL, per veicolare i dati relativi alle conversazioni telefoniche, ed oggi rappresenta un sistema sicuro e affidabile che, al pari della consueta telefonia analogica, offre una qualità delle comunicazioni perfetta.

Il VOIP non pone alcun limite circa il tipo di utenze raggiungibili. È possibile ricevere ed effettuare chiamate da e verso:

  • numeri VOIP e analogici
  • utenze fisse e mobili
  • numerazioni nazionali e internazionali

Naturalmente, tutti i numeri verdi e di emergenza rimangono raggiungibili gratuitamente.

Con Etecsa 4g  il passaggio alla telefonia digitale avviene in modo semplice ed e’ possibile richiedere sia un nuovo numero fisso geografico, ovvero una numerazione dotata del prefisso relativo alla località di residenza, oppure esiste sempre l’opzione di conservare il proprio numero eseguendo la Number Portability.

Condividi questo post